Provare ansia occasionalmente è una parte normale della vita. Tuttavia, le persone affette da disturbi d’ansia hanno spesso preoccupazioni e paure intense, eccessive e persistenti per le situazioni quotidiane. Spesso i disturbi d’ansia comportano episodi ripetuti di sensazioni improvvise di ansia intensa e di paura o terrore che raggiungono l’apice in pochi minuti (attacchi di panico).
Queste sensazioni di ansia e panico interferiscono con le attività quotidiane, sono difficili da controllare, sono sproporzionate rispetto al pericolo reale e possono durare a lungo. Si possono evitare luoghi o situazioni per evitare queste sensazioni. I sintomi possono iniziare durante l’infanzia o l’adolescenza e continuare in età adulta.
Esempi di disturbi d’ansia sono il disturbo d’ansia generalizzato, il disturbo d’ansia sociale (fobia sociale), le fobie specifiche e il disturbo d’ansia da separazione. È possibile soffrire di più di un disturbo d’ansia. A volte l’ansia deriva da una condizione medica che deve essere trattata.
Uno dei farmaci utilizzati per trattare i disturbi d’ansia è Buspar senza ricetta.
Qualunque sia la forma di ansia, il trattamento può aiutare.
I sintomi
I segni e i sintomi comuni dell’ansia includono:
- sensazione di nervosismo, irrequietezza o tensione
- Senso di pericolo imminente, panico o sventura
- Aumento della frequenza cardiaca
- Respirare rapidamente (iperventilazione)
- sudorazione
- Tremare
- sensazione di debolezza o stanchezza
- Difficoltà a concentrarsi o a pensare a qualcosa di diverso dalla preoccupazione attuale
- Difficoltà a dormire
- Sperimentare problemi gastrointestinali (GI)
- Difficoltà a controllare la preoccupazione
- Avere l’impulso di evitare le cose che scatenano l’ansia.
Lexapro prezzo in farmacia
Esistono diversi tipi di disturbi d’ansia:
- L’agorafobia (ag-uh-ruh-FOE-be-uh) è un tipo di disturbo d’ansia in cui si teme e spesso si evitano luoghi o situazioni che potrebbero causare panico e far sentire in trappola, impotenti o imbarazzati.
- Il disturbo d’ansia dovuto a una condizione medica comprende sintomi di ansia intensa o panico causati direttamente da un problema di salute fisica.
- Il disturbo d’ansia generalizzato comprende ansia e preoccupazione persistenti ed eccessive per attività o eventi, anche per questioni ordinarie e di routine. La preoccupazione è sproporzionata rispetto alle circostanze reali, è difficile da controllare e influisce sulle sensazioni fisiche. Spesso si accompagna ad altri disturbi d’ansia o alla depressione.
- Il disturbo di panico comporta episodi ripetuti di sensazioni improvvise di ansia intensa, paura o terrore che raggiungono l’apice in pochi minuti (attacchi di panico). Si possono avere sensazioni di pericolo imminente, mancanza di respiro, dolore al petto o cuore rapido, fluttuante o martellante (palpitazioni). Questi attacchi di panico possono portare a preoccuparsi che si ripetano o a evitare le situazioni in cui si sono verificati.
- Il mutismo selettivo è un’incapacità costante dei bambini di parlare in determinate situazioni, come la scuola, anche se riescono a parlare in altre situazioni, come a casa con i familiari più stretti. Questo può interferire con il funzionamento scolastico, lavorativo e sociale.
- Il disturbo d’ansia da separazione è un disturbo infantile caratterizzato da un’ansia eccessiva per il livello di sviluppo del bambino e correlata alla separazione dai genitori o da altre persone che rivestono un ruolo genitoriale.
- Il disturbo d’ansia sociale (fobia sociale) comporta alti livelli di ansia, paura ed evitamento delle situazioni sociali a causa di sentimenti di imbarazzo, autoconsapevolezza e preoccupazione di essere giudicati o visti negativamente dagli altri.
- Le fobie specifiche sono caratterizzate da una forte ansia quando si è esposti a un oggetto o a una situazione specifici e dal desiderio di evitarli. In alcune persone le fobie provocano attacchi di panico.
- Il disturbo d’ansia indotto da sostanze è caratterizzato da sintomi di ansia intensa o panico che sono il risultato diretto dell’abuso di droghe, dell’assunzione di farmaci, dell’esposizione a una sostanza tossica o dell’astinenza da droghe.
- Altri disturbi d’ansia specificati e disturbi d’ansia non specificati sono termini per indicare l’ansia o le fobie che non soddisfano i criteri esatti di altri disturbi d’ansia, ma sono abbastanza significativi da essere angoscianti e disturbanti.
Quando rivolgersi al medico
Rivolgetevi al medico se:
- Avete la sensazione di preoccuparvi troppo e questo interferisce con il lavoro, le relazioni o altri aspetti della vostra vita.
- la paura, la preoccupazione o l’ansia vi turbano e sono difficili da controllare
- Vi sentite depressi, avete problemi con l’uso di alcol o droghe o avete altri problemi di salute mentale insieme all’ansia
- Pensate che la vostra ansia possa essere legata a un problema di salute fisica
- Avete pensieri o comportamenti suicidi: in questo caso, rivolgetevi immediatamente a un medico d’urgenza.
Le preoccupazioni potrebbero non scomparire da sole e peggiorare nel tempo se non si cerca aiuto. Rivolgetevi al vostro medico o a un operatore di salute mentale prima che l’ansia peggiori. È più facile da trattare se si cerca aiuto per tempo.
Le cause
Le cause dei disturbi d’ansia non sono del tutto note. Le esperienze di vita, come gli eventi traumatici, sembrano scatenare i disturbi d’ansia in persone che sono già inclini all’ansia. Anche i tratti ereditari possono essere un fattore.
Cause mediche
Per alcune persone, l’ansia può essere legata a un problema di salute sottostante. In alcuni casi, i segni e i sintomi dell’ansia sono i primi indicatori di una malattia. Se il medico sospetta che l’ansia possa avere una causa medica, può ordinare degli esami per cercare i segni di un problema.
Esempi di problemi medici che possono essere collegati all’ansia sono:
- malattie cardiache
- Diabete
- problemi alla tiroide, come l’ipertiroidismo
- disturbi respiratori, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l’asma
- Abuso o astinenza da farmaci
- Astinenza da alcol, ansiolitici (benzodiazepine) o altri farmaci
- Dolore cronico o sindrome dell’intestino irritabile
- Rari tumori che producono determinati ormoni della lotta o della fuga
A volte l’ansia può essere un effetto collaterale di alcuni farmaci.
È possibile che l’ansia sia dovuta a una condizione medica di base se:
- non avete parenti di sangue (come un genitore o un fratello) con un disturbo d’ansia
- non si è sofferto di un disturbo d’ansia da bambini
- non si evitano determinate cose o situazioni a causa dell’ansia
- si ha un’improvvisa manifestazione d’ansia che sembra non essere correlata a eventi della vita e non si ha avuto una storia precedente di ansia
Fattori di rischio
Questi fattori possono aumentare il rischio di sviluppare un disturbo d’ansia:
- Traumi. I bambini che hanno subito abusi o traumi o che hanno assistito a eventi traumatici hanno un rischio maggiore di sviluppare un disturbo d’ansia in un determinato momento della vita. Anche gli adulti che hanno subito un evento traumatico possono sviluppare un disturbo d’ansia.
- Stress dovuto a una malattia. La presenza di una condizione di salute o di una malattia grave può causare una notevole preoccupazione per questioni quali il trattamento e il futuro.
- Accumulo di stress. Un evento importante o un accumulo di piccole situazioni di vita stressanti possono scatenare un’ansia eccessiva, ad esempio un decesso in famiglia, lo stress lavorativo o la continua preoccupazione per le finanze.
- Personalità. Le persone con determinati tipi di personalità sono più inclini ai disturbi d’ansia rispetto ad altre.
- Altri disturbi mentali. Le persone con altri disturbi mentali, come la depressione, spesso presentano anche un disturbo d’ansia.
- Avere parenti di sangue con un disturbo d’ansia. I disturbi d’ansia possono essere diffusi in famiglia.
- Droghe o alcol. L’uso o l’abuso di droghe o alcolici o l’astinenza possono causare o peggiorare l’ansia.
Complicazioni
Un disturbo d’ansia non è solo fonte di preoccupazione. Può anche portare a, o peggiorare, altre condizioni mentali e fisiche, come:
- depressione (che spesso si manifesta con un disturbo d’ansia) o altri disturbi mentali
- abuso di sostanze
- Problemi di sonno (insonnia)
- Problemi digestivi o intestinali
- Mal di testa e dolore cronico
- Isolamento sociale
- Problemi di funzionamento a scuola o al lavoro
- Scarsa qualità di vita
- Suicidio
Prevenzione
Non c’è modo di prevedere con certezza quali siano le cause dello sviluppo di un disturbo d’ansia, ma è possibile adottare misure per ridurre l’impatto dei sintomi se si è ansiosi:
- Chiedere aiuto tempestivamente. L’ansia, come molte altre condizioni di salute mentale, può essere più difficile da trattare se si aspetta.
- Rimanere attivi. Partecipate ad attività che vi piacciono e che vi fanno sentire bene con voi stessi. Godetevi l’interazione sociale e le relazioni di cura, che possono attenuare le vostre preoccupazioni.
- Evitare l’uso di alcol e droghe. L’uso di alcol e droghe può causare o peggiorare l’ansia. Se si è dipendenti da una di queste sostanze, smettere può rendere ansiosi. Se non riuscite a smettere da soli, rivolgetevi al vostro medico o trovate un gruppo di sostegno che vi aiuti.