Il piede d’atleta (tinea pedis) è un’infezione fungina della pelle che di solito inizia tra le dita dei piedi. Si verifica comunemente nelle persone i cui piedi sono diventati molto sudati mentre erano chiusi in scarpe aderenti.
I segni e i sintomi del piede d’atleta comprendono un’eruzione cutanea squamosa e pruriginosa. La condizione è contagiosa e può essere diffusa attraverso pavimenti, asciugamani o indumenti contaminati.
Il piede d’atleta è strettamente correlato ad altre infezioni fungine, come la tigna e il prurito. Può essere trattata con farmaci antimicotici, ma l’infezione spesso si ripresenta.
il farmaco antimicotico Diflucan nella nostra farmacia.
Sintomi
Il piede d’atleta può colpire uno o entrambi i piedi. I segni e i sintomi più comuni sono:
- pelle squamosa, desquamata o screpolata tra le dita dei piedi
- prurito, soprattutto dopo aver tolto scarpe e calzini
- pelle infiammata che può apparire rossastra, violacea o grigiastra, a seconda del colore della pelle
- Bruciore o bruciore
- Vesciche
- Pelle secca e squamosa sulla parte inferiore del piede che si estende lungo il fianco.
Quando rivolgersi a un medico
Se l’eruzione cutanea sul piede non migliora entro due settimane dall’inizio dell’autotrattamento con un prodotto antimicotico da banco, consultate il medico.
Se si soffre di diabete, consultare il medico se si sospetta di avere il piede d’atleta. Rivolgetevi al medico anche in caso di segni di infezione (gonfiore dell’area interessata, pus, febbre).
Le cause
Il piede d’atleta è causato dallo stesso tipo di funghi (dermatofiti) che causano la tigna e il prurito. Calze e scarpe umide e condizioni di caldo e umidità favoriscono la crescita di questi organismi.
Il piede d’atleta è contagioso e può diffondersi attraverso il contatto con una persona infetta o il contatto con superfici contaminate, come asciugamani, pavimenti e scarpe. Si può anche diffondere dal piede ad altre parti del corpo, soprattutto se ci si gratta o ci si scaccola sulle parti infette del piede.
È possibile acquistare Lamisil in compresse qui.
Fattori di rischio
Il rischio di piede d’atleta è più elevato se:
- si indossano spesso calzature chiuse
- Si suda molto
- si condividono stuoie, tappeti, biancheria da letto, vestiti o scarpe con una persona che ha un’infezione fungina
- Camminate a piedi nudi in aree pubbliche dove l’infezione può diffondersi, come spogliatoi, saune, piscine, bagni e docce comuni.
Complicazioni
L’infezione del piede d’atleta può diffondersi ad altre parti del corpo calde e umide. Il prurito giovanile è spesso causato dallo stesso fungo che provoca il piede d’atleta. È comune che l’infezione si diffonda dai piedi all’inguine perché il fungo può viaggiare sulle mani o sugli asciugamani.
Il piede d’atleta può talvolta portare a infezioni batteriche.
Prevenzione
Questi consigli possono aiutarvi a evitare il piede d’atleta o a non diffonderlo ad altri:
- Lasciare i piedi all’aria aperta. Quando è possibile, indossate dei sandali per far prendere aria ai piedi il più possibile.
- Lavate i piedi ogni giorno. Usate acqua calda e sapone, sciacquate e asciugate bene i piedi, soprattutto tra le dita. Applicate una polvere medicata per i piedi (Tinactin, Gold Bond, altri) o un’altra polvere medicata (Lotrimin AF, Zeasorb, altri) se siete inclini al piede d’atleta.
- Cambiate regolarmente i calzini. Cambiate i calzini almeno una volta al giorno, più spesso se i piedi sono molto sudati. I calzini traspiranti, come quelli di cotone, aiutano a mantenere i piedi più asciutti rispetto a quelli di nylon.
- Alternate le paia di scarpe. Usate scarpe diverse di giorno in giorno. In questo modo le scarpe hanno il tempo di asciugarsi dopo ogni utilizzo.
- Proteggete i piedi nei luoghi pubblici. Indossate sandali o scarpe impermeabili nelle piscine pubbliche, nelle docce e negli spogliatoi.
- Siate consapevoli dei fattori di rischio per la diffusione della malattia. Se vivete con altre persone, non condividete scarpe o biancheria da letto e asciugamani non lavati.